Settembre, il solstizio d'autunno e il nostro comfort food
Reset
Restart
Refocus
... Cambiare.
Cambiare, che parola. Come può una sola parola racchiudere mille mila implicazioni, comportamenti, azioni e conseguenze?
Non ci pensiamo mai, o almeno io non ci ho mai pensato. Ma credo che questa parola porti con se tanta forza.
Che poi il cambiare non è mai riferito solo ad un'azione, ad un gesto. Sarebbe troppo semplice. Ho imparato che cambiare comporta la generazione di una serie di mini pensieri, uno strettamente collegato all'altro e che si fanno forza l'un l'altro, convogliando verso una stessa direzione. Io devo "solo" iniziare a focalizzarmi sul primo pensiero, poi sul secondo, poi sul terzo che diventa affine al secondo, e così pian piano ti ritrovi in una dimensione diversa rispetto a quella dov'eri prima.
Insomma, tutti dicono che cambiare è essenziale nella vita, per evolversi, per migliorare.
La natura cambia. Tramite l'autunno si spoglia per prepararsi all'inverno, rigido e freddo, che rinforzerà tutte le foglioline che non sono cadute e che con un pò di sole, aiuterà a crescere.
Anche la natura ad ogni stagione riparte, riparte da se, dall'immenso mondo che lei stessa contiene. Quante volte abbiamo sentito queste tre parole: Ripartire da se, pensando a quanto fossero banali. Invece queste tre parole creano magia. Ripartire da se. Avere fiducia in se. Assecondare quella vocina che è piccola piccola in fondo che ti dice qualcosa che tu hai sempre fatto finta di non sentire e che non ti piace. Riparti da te, ascoltati, riinizia da te.
E da cosa potevo ripartire io? Ovviamente, non potevo non ripartire dal mio comfort food.
Ognuno di noi ha il proprio comfort food. Per qualcuno è un bell'hamburger del Mc Donald, per qualcuno la pizza, per qualcuno una buona bottiglia di vino :D Il mio comfort food non rappresenta necessariamente quella cosa che più mi piace al mondo, ma significa reset, rest, restart.
Può sembrare strano, ma in maniera molto naturale, dopo essermi ritrovata in una realtà nuova la prima domenica pomeriggio di Settembre, ho iniziato a cucinare il mio cibo del conforto. E quindi... via di ceci e lenticchie in tutte le loro forme 😍 😂
Curry di ceci, zuppa di ceci, minestra di lenticchie, burger di lenticchie.. ho cucinato tante mini porzioni che poi ho congelato ma che in questo modo saranno pronte per le mie cene last minute la sera, dopo una pesante giornata di lavoro o per una cena improvvisata.
So che per molti può non essere il piatto preferito, non vi biasimo. Per me invece, è stato spontaneo cucinare questi piatti. Ripartire creando una base, la mia base. Pensando a ciò che mi fa sentire bene e a casa, come cucinare.
Allora, in vista del solstizio d'autunno che arriverà domani, vi lascio oggi una ricetta autunnale: il mio curry di ceci
E' un piatto con un profumo e un sapore che trovo deliziosi, perfetti per immergersi nell'autunno. Di un colore che mi ricorda il colore del foliage.
Il curry di ceci è semplicissimo da preparare. Potete partire da una scatola di ceci precotti o dai ceci secchi. Io quando posso cuocio i ceci secchi in abbondanza e con una parte di loro poi preparo il curry.
INGREDIENTI per il curry di ceci per due o tre persone:
- 200 gr di ceci
- 100 gr circa di sugo,
- 500 ml di latte di cocco o di soia,
- tre o quattro pomodorini secchi fatti a pezzettini
- le mie amate spezie: curry, un pizzico di paprika affumicata, qualche bacca di ginepro e un pò di curcuma.
Procedimento:
Con tutte queste spezie sembra quasi una pozione magica, la vostra padella si colorerà di un bellissimo arancio e il profumo del mix di ingredienti invaderà tutta la vostra cucina.
E' un piatto anche molto veloce. In una padella, dopo aver fatto il soffritto, metto i ceci, il sugo, i pomodorini sminuzzati, le spezie e il latte.
Lascio a fuoco basso e giro di tanto in tanto. Il latte renderà il piatto morbido. Nel giro di 30 minuti i ceci avranno assorbito il sugo, il latte avrà dato cremosità al piatto e le spezie avranno reso i ceci profumati.
Di solito accompagno il curry di ceci con delle verdure e del riso bianco o con dei crostoni di pane.
Provatelo e ve ne innamorerete.
Fatemi sapere qual è il vostro comfort food e buon solstizio d'autunno 💗





Commenti
Posta un commento