Ma quanto bello è cucinare per amore?

 L'amore.

Quanta forza ha l'amore? Quanto potente è l'amore? E poi ... cos'è per voi l'amore? Come lo definireste?

                                                    In questo momento lo definirei così 😍


Ahimè non ho mai pensato all'amore verso se stessi, ho sempre pensato all'amore come qualcosa diretta verso un' altra persona.. quanto mi sbagliavo. 

Credo che l'amore per se stessi sia la prima forma d'amore, una coccola essenziale che dovremmo farci ogni giorno. Io trovo l'amore nel cappuccino che mi prepara il bar sotto casa, nel momento in cui sprofondo sul divano sotto una coperta calda a fine giornata; quando cucino per qualcuno.

Com'è bello cucinare per qualcuno? Pensare agli ingredienti migliori, ai gusti che possono piacere di più rispetto ad altri, ai piatti più particolari o più tradizionali da preparare.

Cucinare è una delle forme più belle dell'amore. E' gratitudine, è felicità, è gioia.

Mi diverte immergermi in questo mondo fatto di verdure di stagione, dolci, cucchiai di legno, pane, focacce, colori e poi riso, pasta, farina e tanto altro ancora. Come si può non esser felici davanti ai colori e ai profumi dei piatti che cuciniamo per le persone a cui vogliamo bene e che amiamo? 

Che sia una serata particolare, una cena intima o una cena per noi stessi... cucinare è creare magia.

E' pensare a come degli ingredienti SINGOLI possano dare il meglio di se, se abbinati ad altri; come possano sprigionare la loro essenza più pura se messi uno vicino all'altro, un pò come accade a due persone, nella vita di tutti i giorni.   

L'amore è, quell'energia? che permette a due persone di diventare 1+1 = 3

L'energia aumenta e con essa aumenta anche l'entusiasmo, la serenità, la felicità e la pace. 

Sapete di cosa ho voglia? Ho voglia di amore.

L'amore caldo, che ti fa sorridere anche quando non pensi a niente, che ti avvolge come se fosse una coperta calda a fine giornata, quello che ti fa sprofondare il naso in un cesto di brioche, o di panini appena sfornati. Ho voglia dell'amore che ti fa sentire bene, quell'amore dolce, sicuro, buono, caldo.

Non deve essere necessariamente una persona a donarci questo amore, ma possiamo (e dobbiamo in realtà) essere noi stessi a farlo per primi, a donarci pace, gratitudine, sincerità e affetto.

Pensavo non fosse possibile darsi amore e invece si può. Eccome se si può. 

Ed è stata la scoperta più importante degli ultimi mesi. Come per il cambiamento, che è fatto di tanti microshift, così l'amare se stessi è fatto di una serie di tanti piccoli pensieri/azioni/comportamenti che dopo un pò diventano naturali, automatici... e ti risvegli la mattina dicendo buongiorno agli uccellini che si stanno svegliando insieme a te, ringraziando il ragazzo del bar per il sorriso con cui ti prepara il cappuccino, preparandoti la colazione preferita, ascoltando come stiamo noi stessi oggi. Che pace. 

Io l'amore per me stessa l'ho trovato partendo da queste semplici cose, dal dedicarmi del tempo. E sono grata alle persone vicine per esser state sempre presenti nella mia vita e aver insistito con tutte le loro forze nel farmi capire cos'è e come dovrebbe essere l'amore. 

Ho voglia di cornetti caldi la mattina, di candele accese, di libri d'amore, di serate calde, di weekend lenti, silenziosi ma ricchi. Ho voglia di esperienze che riempiano la mia valigia e che mi rendano sempre più consapevole di quanto sia bello il mondo, perchè il mondo è bello

Ho voglia di essere presente per le mie persone e di donare sorrisi. Ecco, amare oggi per me significa anche donare sorrisi.

Grazie, prometto una cenetta ad ognuno di voi 💗

Vi lascio una ricetta molto semplice, che non preparavo da tanto tempo ma che dà molta soddisfazione. E' una galette salata, facile da preparare, perfetta per fare un aperitivo con le amiche. Provatela, non vi deluderà. 

INGREDIENTI PER 1 GALETTE

1 rotolo di pasta brisèe

400 gr di cime di rapa o erbette

150 gr di gorgonzola

1 pera

PROCEDIMENTO

Se non avete voglia di preparare voi la pasta brisèe potete tranquillamente comprarla. Io una volta la preparai e devo dirvi che il sapore di quella pasta mi rimase in bocca per un bel pò di tempo .. era davvero squisita. Ad ogni modo, se non avete tempo non fa niente, il piatto sarà comunque un successo. Per prima cosa cuciniamo le cime di rapa in una padella con aglio e olio. Una volta cotte le mettiamo in una teglia ricoperta dalla pasta brisèe. Sopra le cime di rapa adagiamo dei pezzettoni di gorgonzola sminuzzato, io poi ho aggiunto una spolverata di pecorino romano (ma è opzionale), poi degli spicchi di pera e se vi piacciono delle noci.

Facciamo cuocere tutto una ventina di minuti in forno ventilato a 180 C° e lasciamo raffreddare.

      Ragazzi vi assicuro che dovrete affrettarvi nel prendere la vostra fetta, perchè andrà a ruba.


                                                                Provate per credere!!!


Commenti

Post più popolari