Finalmente un pò di sole a Milano
Ciao ragazzi, come state?
Finalmente a Milano è arrivato il sole e quindi il caldo. E' una primavera molto particolare, fatta di tanta pioggia, tanta acqua, coperte che ancora mettiamo sopra il letto prima di andare a dormire e piumini che non ancora portiamo a lavare, perchè tanto domani di nuovo tornerà a piovere.
Però prima o poi la pioggia finisce, i nuvoloni si diradano, il cielo smette di piangere e piano piano torna l'indaco, il colore del cielo che più mi mette serenità. Piano piano tra le nuvole si fa spazio il sole. Un pò come accade nelle nostre giornate. Passiamo giorni dove ci facciamo sommergere dal lavoro, giorni dove la palestra ci sembra il posto più bello del mondo, giorni che volano via veloci tra un aperitivo e una cena e il cielo a poco a poco smette di piangere, e il sole ri-inizia a farsi vedere. E noi apprezziamo sempre di più questo sole, imparando le lezioni che la vita ci dà, diventando un pò più consapevoli di ciò che ci accade intorno e cercando di rasserenarci, proprio come fa il cielo sopra di noi.
Questo weekend a Milano c'è il sole. Non c'è sempre il sole ma non può piovere sempre.
Oggi in Italia e in altri Paesi del mondo è anche la festa della mamma. Ovviamente Milano non fa altro che ricordarti che dovresti comprare qualcosa alla tua mamma, offrendoti delle super occasioni come comprare 5 fiori a 50 euro, o una buonissima tortina per due porzioni a 50 euro; o perchè no, un immancabile coupon per un messaggio di soli 30 minuti sempre a 50 euro.
Non ce l'ho con questo consumismo, alla fine ognuno fa quello che vuole e Milano fa quello che è in suo potere per invogliarti a viverla il più possibile. Tuttavia io non sono d'accordo e credo che a volte invece di comprare cose che non servono sia meglio pensare un pò di più, parlare un pò di meno e ascoltare e cercare di capire la persona che ci sta accanto.
La mia mamma oggi purtroppo è lontana. Lontana ma vicina. E' la mia spalla destra, quella che se non entro su WhatsApp nei soliti orari si inizia a preoccupare, che se non chiamo per più di qualche giorno si dispiace e che a tutte le ore del giorno e della notte alla fine mi risponde sempre.
Mi ricordo che era la prima persona che chiamavo all'università quando uscivo dall'aula dopo aver sostenuto un esame, facendole un resoconto di come fosse andato l'esame, quasi come se lei avesse saputo alla perfezione la materia o fosse stata lì vicino a me a leggere le domande al posto mio. Perchè la mamma è quella figura che anche se non sa ciò di cui stiamo parlando, la risposta la sa lo stesso.
Insomma oggi che è la festa della mamma io non ho comprato fiori nè fantastici coupon, ma ho voluto preparare una tortina che un pò mi ricordasse lei. E' una torta sofficissima, semplice e velocissima da preparare, con la ricotta e le fragole. E' molto leggera e, se fossi stata giù da lei, magari sarebbe stata proprio la tortina che le avrei preparato per goderci insieme questa giornata.
Vi lascio qui la ricetta🌞. Devo dirvi che un pò me la sono inventata, perchè ho messo dentro tutti gli ingredienti che avevo e che volevo consumare, ma vi assicuro che è super soffice e molto delicata.
INGREDIENTI per una torta di 30 cm di diametro
- 1 uovo
- 100 gr di ricotta
- 50 gr di yogurt greco
- 100 gr di zucchero, io uso quello di canna
- 100 gr di farina
- 50 gr burro
- Mezza bustina di lievito
- 100 gr di fragole
Procedimento
In una terrina mischiamo l'uovo prima con tutti gli ingredienti umidi, quindi con la ricotta e lo yogurt. Poi aggiungiamo tutti gli ingredienti secchi: lo zucchero, la farina, il lievito e un pizzico di sale.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti e infine aggiungiamo 50 gr di burro sciolto e le fragole o la frutta che più ci piace tagliata a pezzi. Io ho inserito i frutti rossi che amo, le fragole e i mirtilli, ma possiamo metterci la frutta che preferiamo.
Oltre alla frutta ovviamente ho aggiunto anche dei pezzettoni di cioccolato fondente 😋
Mettiamo l'impasto in una teglia ricoperta di carta forno e per decorazione aggiungiamo tre fragoline sopra. Facciamo cuocere a forno statico per circa 50 min a 180°.
A fine cottura un buonissimo profumo invaderà la vostra cucina e vi assicuro che non vedrete l'ora di addentare la vostra torta 😊
Ho aggiunto lo zucchero a velo e l'ho lasciata raffreddare un 'oretta.. ed ecco che è pronta per essere assaggiata.
Ragazzi è davvero buonissima, soffice, dolce, delicata, un pò come tutte le nostre mamme 💗
Provate per credere!!!





Commenti
Posta un commento