Finalmente la Primavera 🌺🌺🌺



In realtà non la stavo aspettando, non ho contato i giorni di Gennaio e Febbraio affinchè finissero il prima possibile.. ma ho iniziato ad accorgermene guardando il cielo, che ogni mattina diventava sempre più chiaro ☀
Come sapete mi piace svegliarmi presto, fare le mie cose, capire come mi sento prima di iniziare le giornate. Ultimamente quando uscivo restavo stupita dal colore sempre più chiaro del cielo. Con il passare dei giorni lo trovavo sempre meno grigio e sempre più azzurro, e le temperature piano piano sempre più miti. Devo dire che la presa di coscienza l'ho avuta il weekend prima di Pasqua, quando finalmente domenica mattina appena sveglia, per le dieci, c'era un bellissimo sole caldo che risplendeva in un cielo indaco.
Vi assicuro che a Milano, di giornate così, purtroppo non se ne vedono molte.
Il mio programma per domenica era già quello di andare a fare una passeggiata, prendermi un buon cappuccino provando un nuovo posticino, completamente vegano, che avevo scovato su Google Maps la sera prima. Così vedendo la giornata ne ho approfittato immediatamente e ho cercato di fare una scorpacciata di raggi di sole, ne sentivo veramente il bisogno 😊
Mentre ero in giro ho realizzato l'arrivo della primavera, i raggi del sole che iniziano a scaldarti, gli alberi in fiore, colori vivaci in giro per le strade. Ovviamente mi è venuta voglia di omaggiare il suo arrivo con qualcosina di dolce che fosse primaverile. 
Così ho pensato, perchè non fare un buon tiramisù (come da mia ricetta) ma in versione primaverile? Ed ecco qui che una volta tornata a casa mi sono subito messa all'opera con questo - buonissimo - tiramisù alle fragole




Vi lascio qui la ricetta che ho utilizzato per due monoporzioni al bicchiere. 

Questo tiramisù è di una delicatezza incredibile, vi consiglio di provarlo, da preparare per fine pasto per una cena primaverile.. oppure anche semplicemente come coccola per se stessi o per chi si ama 💗





INGREDIENTI per due monoporzioni grandi 

  • 100 ml albume
  • 50 gr di zucchero di canna per la crema al mascarpone, 20 gr per il coulis di fragole
  • 20 gr di succo di limone (per il coulis)
  • 100 gr di mascarpone senza lattosio 
  • una decina di fragole per il coulis + alcune fragole per decorare le porzioni
  • una decina circa di savoiardi, ho utilizzato quelli senza latte e senza uova

Procedimento

Per prima cosa ho iniziato a preparare il coulis di fragole per la bagna dei savoiardi e da utilizzare anche per la farcitura. Ho lavato una decina di fragole, tagliate a rondelle sottili e messe in un recipiente con 20 gr di zucchero e 20 gr di succo di limone. Ho mischiato in modo che tutte le fragole fossero ricoperte e bagnate da questa salsina e lasciato riposare in frigo, preparando la crema al mascarpone. 


Per la crema al mascarpone ho montato a neve l'albume, aggiungendo 50 gr di zucchero. Li ho lavorati con la frusta per una decina di minuti in modo da far venire una cremina bianca spumosa (gli albumi risultano montati a neve per bene se capovolgendo il recipiente la crema non va giù). Poi pian piano ho aggiunto i 100 gr di mascarpone. Ho amalgamato il tutto facendolo diventare una crema senza grumi. Vi dovrebbe venire un pò densa, così da risultare proprio come una crema.

Metto la crema in frigo e riprendo le fragole macerate con limone e zucchero. Metto da parte alcune rondelle che utilizzerò poi inserendole tra uno strato e l'altro di savoiardi e filtro il tutto eliminando il succo di limone in eccesso. Tutto ciò che resta lo frullo, creando una specie di emulsione che vi verrà di un bellissimo color fragola.



Una volta pronte entrambe le creme bagno i savoiardi nel coulis inserendoli nei bicchieri. A me il tiramisù piace con 2 o 3 strati. Io li ho intervallati in questo modo: crema al mascarpone, savoiardi, due o tre rondelle di fragole e coulis di fragole.

                                                     

In questo modo il vostro bicchiere avrà un bellissimo colore chiaro da invogliarvi subito all'assaggio 😋

Infine, decoro le porzioni con le fragole rimanenti e lascio riposare in frigo in modo che i sapori si mischino per bene e che tutto si addensi. 

Io li lascio in frigo fino a due giorni. Secondo me mangiarlo il giorno dopo e quello dopo ancora rende molto di più.. 





                                                    Provare per credere!!! 😍😍



Commenti

Post più popolari