E voi, conoscete le AREPAS??

 Ciao ragazzi!

Oggi vi voglio parlare di un piatto tipico Venezuelano, le AREPAS

La mia amica Nella me le ha fatte conoscere circa due anni fa, quando una sera a cena da lei con altre nostre amiche ci fece trovare sulla tavola questi piccoli panini tondi e gialli, che mi ricordano tanto le nostre tigelle romagnole. 

Ci raccontava che le arepas venezuelane sono un pò come il nostro cibo del conforto. Si mangiano di ritorno dopo una serata passata a ballare con gli amici, come se fosse il nostro kebab o il cornetto che si mangia a notte fonda quando si torna a casa e prima di andare a dormire si ha voglia di una coccola. Le arepas però sono anche la merenda che si dà ai bambini a scuola o alle 4 del pomeriggio o quel boccone che uno mangia al volo prima di andare a cena. E, perchè no, si possono anche mangiare la domenica per cena, quando viene qualcuno che non stavamo aspettando e il frigo ha solo gli avanzi della settimana. Allora si preparano e si gustano insieme con quello che c'è, invece del pezzetto di pizza che di solito in Italia mangiamo.

Io avevo associato le arepas a quei panini al latte buonissimi che si trovano nelle feste di compleanno dei bambini. Quei panini che non smetteresti mai di mangiare, spesso farciti con il salame, con il prosciutto o con la mortadella. Quindi mi ero fatta l'idea che ad una festa non potessero non esserci le arepas 😋  e in realtà un pò è così. Nella mi raccontava che ad esempio, in un tipico matrimonio venezuelano, le arepas non possono assolutamente mancare; e sapete quando vengono servite? Alla fine del matrimonio! Dopo il buffet di dolci, gli amari, i caffè, i balli, escono le arepas, per concludere in bellezza la serata. Credo che siano un pò il simbolo del Venezuela, così come le empanadas lo sono per l'Argentina.

Come dicevo prima, il loro aspetto è molto simile a quello delle tigelle romagnole, sono (o dovrebbero essere) tonde, piccoline e del colore del pane.

Ogni volta che con le mie amiche ceno da Nella ce le aspettiamo e per me sono diventate sinonimo di convivialità e del voler stare insieme. E credo valga la stessa cosa anche per lei 💗.

 Poi ragazzi, vi assicuro che sono velocissime da preparare e nel giro di 10 minuti avrete preparato un antipasto o una cena che sicuramente stupirà i vostri ospiti!! 

Così, dopo due anni passati solo a gustarle, una settimana fa mi sono cimentata nella loro preparazione. Devo dire che non sono stata molto brava perchè l'unica cosa a cui Nella mi aveva detto di porre attenzione era di non far formare le crepe ai bordi, e che prima di cuocerle avessero il tipico aspetto delle focaccine tonde lisce. Ecco, la prima volta che le ho fatte, erano tutte piccoline e con tante crepe ai bordi😂  Quindi direi che come prima volta sono stata bocciata, ma poi insieme a lei le abbiamo sistemate e sono diventate belle tonde e lisce.

Vi lascio qui la ricetta che abbiamo utilizzato per preparare circa 8 arepas piccoline, della grandezza del palmo di una mano.

INGREDIENTI per 8 arepas

  • 400 gr farina Chori Pan (che trovate nella sezione "cibo dal mondo" nei grandi supermercati). In alternativa potete utilizzare la farina di mais
  • 350/400 gr circa di acqua a temperatura ambiente 

Procedimento

Come vi ho detto hanno solo due ingredienti e sono velocissime da preparare. In una ciotola con la farina aggiungiamo un pò di sale e pepe. Pian piano iniziamo ad aggiungere l'acqua e a mescolare il composto direttamente con le mani, stando attenti a non far formare grumi. Si deve aggiungere l'acqua fino a far diventare l'impasto molto morbido, ci vorranno 3-4 minuti. Una volta che l'impasto risulta morbido e liscio al tatto formiamo delle palline un pò schiacciate al centro, come se fossero dei dischetti.

Ah, mi raccomando, per preparare arepas perfette, questi dischetti non devono avere crepe ai bordi 😀

Una volta preparate basterà cuocerle su una piastra per toast per 4-5 minuti e rigirarle un paio di volte fino a quando non avranno ottenuto un colore dorato. Per capire se sono cotte bisogna prenderle e picchiettarle con le dita. Se ne uscirà un rumore bello sordo vorrà dire che son pronte, altrimenti le lasceremo ancora un attimo sulla piastra. 



Ovviamente la piastra per i toast non è il metodo più utilizzato, ma è un buon compromesso. In Venezuela si cuociono con una tipica padella, la budera 👇




Per concludere, come le vogliamo mangiare le arepas??! Farcite con cose buonissimeeeee 😍
Una volta cotte le possiamo farcire come più ci piace. Si tagliano a metà e a mo' di tigella si riempiono con formaggio, prosciutto, pollo, avocado, ciò che più ci piace e che abbiamo in casa.
Io le ho sempre mangiate in due varianti, devo dire una più buona dell'altra. 




La prima e più semplice variante è una farcitura a base di pollo sfilacciato con avocado, cipolla e formaggio spalmabile. Se in quel momento non abbiamo il formaggio spalmabile possiamo anche utilizzare uno o due cucchiaini di yogurt. 
Questo mix darà all'arepas un gusto delicato, vedrete che andrà giù senza neanche rendervene conto 😋






Un altro modo per farcire le arepas, dal sapore più intenso ma che prevede una preparazione più lunga, si basa sulla carne mechada
Ragazzi il sapore della carne mechada è incredibile, se un giorno doveste passare in Sud America o anche a Madrid fermatevi a mangiare la carne mechada perchè non vi deluderà. 
Non vi scrivo qui la giusta preparazione perchè non sono ancora espertissima ma in realtà la carne mechada è un pò simile ad uno spezzatino di manzo, cotto tantissime ore con carote, peperoni, un pò di salsa di pomodoro, cipolla, cumino e un pò di paprika. 
Una volta che la carne avrà assorbito tutti i sapori, dopo circa 3-4  ore, viene sfilacciata, fatta raffreddare e servita :)  Ha un sapore incredibile, provate a mangiarla appunto farcendo le arepas o anche dentro una piadina o su una fetta di pane bruschettata... ragazzi è la fine del mondo. 

Insomma, la mia combinazione preferita è arepas con pollo, avocado e mozzarella; oppure arepas con carne mechada. E la vostra?! 😀 
Ci vuole più tempo per preparare la carna mechada ma sarà senza dubbio un piatto che ricorderete con il sorriso. Ah, da mangiare rigorosamente in compagnia e con le mani 😉

                                                                   Provate per credere!!! 😍

Commenti

Post più popolari