"The First International Book Club"
E ora... perchè il blog? Qui ve lo spiego 😊
Le regole del book club sono poche e chiare: ognuno di noi può scegliere un libro che conosce già e che abbia voglia di condividere con il prossimo, il libro deve essere di max 400 pagine, e lo deve leggere nel giro di circa due mesi.
Al momento siamo in tutto sette, amiche e amici sparsi per l'Europa. Chi vive a Milano, chi a Bologna, chi a Bruxelles, Copenaghen e Düsseldorf.
Abbiamo un'ordine di invio, io lo ricevo da Chiara e lo devo inviare a Tania, Tania ad Alessandra, Alessandra a Domiziana e così via.
La cosa più bella per me però, è che oltre a condividere il libro, chi vuole, insieme al libro invia anche un pensiero, un oggetto, che può essere una candela utilizzata nei momenti di lettura, un segnalibro, uno sticker buffo, un fiore essiccato... qualsiasi cosa che abbia voglia di condividere.
Indovinate io a cosa posso aver pensato?! Ad una ricetta ovviamente 😍 che sia una ricetta che mi viene in mente durante la lettura, o di un piatto di cui ne sono particolarmente innamorata in quel momento, o una ricetta che ho appena provato e che ho voglia di condividere.
Vi giuro, se spedire il libro e pensare a cosa includere può essere " noioso", vi assicuro che ricevere una busta da qualcuno che conosci ma non conosci, con qualcosa dentro, è veramente una bellissima emozione.
A me dà proprio la sensazione di essere tante anime lontane, diverse, ma anche simili in un certo senso, unite da questo filo che noi abbiamo creato e che se fossimo tutte in uno stesso posto magari ci saremmo incontrate tutti una sera, in una casa calda, su un bel divano, e perchè no, con un buon vino, a raccontarci e a condividere le nostre vite.
Tuttavia, data la distanza che c'è tra di noi, in realtà, a fine primo giro avremo una call, uno spritz virtuale, per commentare i libri e decretare il vincitore.
Ho dimenticato di dirvi poi, che ad ogni fine lettura ognuno di noi manda una mail ad Alessandra votando il libro con un numero da 1 a 10 e, se vuole, condividendo i pensieri che gli sono venuti in mente durante la lettura.
Ma veniamo un attimo a noi, perchè questo blog? Come vi accennavo ho sempre avuto voglia di iniziare a scrivere qualcosa, ma un pò per vergogna, un pò perchè faccio altro nella vita, non ho mai avuto la spinta, l'incipit giusto per iniziare a farlo.
Poi però, con il passare del tempo, ho iniziato a cambiare idea. Nel senso, perchè devo avere per forza un motivo per iniziare a scrivere qualcosa? E poi, che tipo di motivo deve essere? Quanto forte? Su cosa scrivo, ricette, cappuccini, biologia?!! 😂
E così, sfruttando questo gioco del book club mi sono detta, perchè non avere uno spazio dove tutti possano scrivere qualcosa e commentare i loro libri letti, dire la loro su un blog piuttosto che semplicemente via mail? Trovo che questo scambio di libri abbia qualcosa di magico e le mail, forse perchè usate ogni giorno per lavoro, non ne diano la giusta rilevanza, anzi, ne rovinino la magia. Così, eccoci qui, piano piano ho preso coraggio e ho creato questo sito 💗
Il mio intento è semplicemente condividervi i libri che sto leggendo, le ricette che provo ogni settimana, i posticini in giro per il mondo dove scovo i migliori cappuccini senza lattosio 😋
Creare insomma una sorta di spazio del conforto e più in generale condividere le mie riflessioni, facendovi entrare nella mia vita.





Eccomi, la Sandra in questione 🤭 Sono felice che questa mia iniziativa ti abbia spinto a creare il tuo fantastico progetto 😍
RispondiEliminaGrazie ♥
RispondiElimina