Ricetta di come fare il Pane

Il Pane


Ecco, ho scoperto che fare il pane non è come fare un qualsiasi altro piatto, che sia un dolce o una pizza. Fare il pane non significa eseguire una semplice ricetta.

Come sapete sono affascinata dal profumo dei panifici e delle pasticcerie. Durante le mie passeggiate mattutine non vedo l'ora di passare di fianco a questi magici laboratori e di farmi travolgere dal loro profumo. Ultimamente poi, spopola sempre di più l'arte della lievitazione fatta in casa, di fare il pane con gli ingredienti più particolari e di avere delle bellissime immagini da sfoggiare nei blog per far vedere com'è uscito il proprio pane.

Ebbene, ovviamente non potevo non provarlo anche io😁 Ho sempre voluto cimentarmi in qualcosa che fosse più complicato di un dolce o di un secondo e tutti mi hanno sempre detto che fare il pane sarebbe stato difficile, ma non mi aspettavo avesse avuto un significato diverso, che mi avrebbe insegnato qualcosa.

Bene, ho scoperto che fare il pane non è cucinare ma significa avere pazienza, aspettare. Sei tu che devi stare ai suoi tempi, devi curarlo e vederlo ricrescere, diverse volte; devi dargli il tempo necessario per lievitare, raddoppiare, per poi emozionarti da ciò che diventa e da come si trasforma.

Non vi nego che quando ho iniziato a impastare, dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, non mi sarei mai aspettata della lezione e della soddisfazione che poi mi avrebbe dato. 

Io ho provato a fare dei panini integrali senza impastatrice e senza planetaria, come facevano le nonne per intenderci 😅, che sono lievitati dalle 10 di un sabato mattina fino alle 12 circa della domenica. Nel mezzo stavo per mollare, perchè non lo vedevo ricrescere bene e avevo paura di aver sbagliato qualcosa, ma poi gli ho dato fiducia "curandolo", l'ho rimpastato come dicono si debba fare, e ho continuato ad aspettare, aspettare che lui si prendesse il giusto tempo per lievitare.

Tutto questo è stato per me appunto una sorta di lezione di vita, di riconnessione con la realtà. Non mi sarei mai aspettata di dover stare ai suoi tempi; così come nella vita faccio fatica a stare e a rispettare i tempi magari delle persone più vicine a me. E invece, dando fiducia, assicurandomi che avesse tutto ciò di cui aveva bisogno e aspettando, è venuto fuori un buonissimo pane, fragrante e soffice dentro, che con il suo profumo ha inebriato tutta la cucina e che è finito - ovviamente- in 1 giorno 💗

Vi assicuro che è stata una bellissima soddisfazione ed emozione, provare per credere 😝

Vi riporto qui le dosi e il procedimento che ho utilizzato io:

INGREDIENTI per quattro panini integrali, di 10-15 cm di diametro

  • 270 gr di farina integrale classica
  • 1/2 cucchiaino di lievito di birra secco (ho utilizzato Mastro Fornaio per intenderci)
  • 200 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
In una ciotola capiente ho aggiunto la farina, lo zucchero e il lievito, in modo da attivarlo. Piano piano ho iniziato ad aggiungere l'acqua e a mescolare con una forchetta. Infine ho aggiunto il cucchiaino di sale e l'acqua restante, sempre continuando a mescolare tutto. L'impasto che si ottiene è molle. Poi ho spolverato l'impasto con una manciata di farina e ho coperto la ciotola con una pellicola.
Ho lasciato la ciotola all'interno del forno acceso da poco e per poco tempo, in modo che risultasse tiepido. Ecco, da qui le ricette dicono di aspettare circa 2-3 ore per farlo triplicare. Io l'ho lasciato circa 6/8 ore, fino a quando non l'ho visto visibilmente il doppio/triplo.
Il sabato sera, per intenderci, l'ho rimpastato con un pò di farina, ho rimesso la pellicola e l'ho messo in frigo, in modo che potesse stare tutta la notte.
Immaginate il mio sgomento 😥
La mattina seguente, intorno alle dieci, l'ho lasciato fuori dal frigo per una mezz'oretta. Poi ho rilavorato l'impasto con un pò di farina e fatto delle palline mettendole sulla teglia da forno. Ho inserito la teglia nel forno leggermente tiepido e lasciato i panini a lievitare per altre due ore circa. 


                                   

Infine, ho seguito alla lettera questi passaggi... et Voilà 😊
Ho preriscaldato il forno al massimo, 250° statico. Una volta a temperatura ho inserito la teglia nella parte più bassa del forno, a contatto con la base, e ho lasciato cuocere per 12 minuti circa.
Dopo 12 minuti ho spostato la teglia al centro del forno, lasciando cuocere per altri 5 minuti. Dopodiché, ho abbassato la temperatura del forno a 230° e lasciato completare la cottura, far formare la crosticina fragrante e colorata, il tutto in 5 minuti.
                                        
Infine, ho tolto i panini dal forno, aspettato 2-3 min... et Voilà!1 Ho addentato i panini con immensa gioia 😊 


                                                

Se avete un pò di tempo provateci, ne varrà sicuramente la pena.


                                                     Provate e fatemi sapere!! 




Commenti

Posta un commento

Post più popolari